La tarantella

La tarantella sorrentina gode di una celebrità mondiale ed è una delle attrattive maggiori per i turisti che visitano Sorrento; infatti, numerosi sono le rappresentazioni che vengono riproposte, in chiavi più moderne, nei locali notturni ed in alcuni teatri. Lo spettacolo della tarantella Sorrentina prevede vari cambi di costumi durante la rappresentazione in modo da rivivere le diverse epoche storiche durante le quali si svolge la vicenda narrata; la musica in questi balli folkloristici gioca un ruolo chiave e le famose canzoni di Sorrento, con il loro ritmo incalzante, riescono a coinvolgere gli spettatori con grande entusiasmo.
Il
costume sorrentino era, per la donna: vestito cremisi celeste ed arancione; gonna larga ed a pieghe con orli, frange e trine di oro; grembiule bianco ricamato, calze traforate. Orecchini a rosette e pendagli; fili di perle al collo.
Per gli uomini, calzoni neri o verdi al ginocchio, panciotto rosso a doppia bottoniera; giacca verde, gialla o rossa, calze bianche, fascia di seta a colori con cinture, berretto di lana rossa cascante a destra.