Casatiello rustico

E' una focaccia tradizionalmente preparata per la scampagnata di Pasquetta. L'abbondanza di formaggio e salumi tra gli ingredienti e la presenza delle uova (che diventano sode durante la cottura) lo rendono, infatti, un ottimo piatto unico da trasporto


Ingredienti: 1,250 kg di farina, 50 g. di lievito, 25 g. di pepe e di sale, 200 g. di strutto,150 g. di salame, 150 g. di mortadella, 150 g. di ventresca, 150 g. di provolone piccante, un po' di acqua tiepida per impastare, 3 uova.
   
Disponete la farina a fontana, mettetevi al centro il lievito, il pepe, il sale e la sugna. Impastare con dell'acqua tiepida fino ad ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per circa 10 minuti battendola sul tavolo. Lasciatela crescere in una terrina coperta, in un luogo tiepido, fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini. Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una pagnottella e tenetela da parte. Battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro. Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile. Ungete di strutto un ruoto (uno stampo largo col buco centrale); disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno. Quando il casatiello avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), disponete le 5 uova su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte. Infine infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per circa un’ora. Sformatelo quando sarà tiepido.