Rassegna Teatrale Amatoriale “Mascherestive”

 

2011

bando mascherestive-2.zip
Archivio compresso in formato ZIP 161.7 KB

Lunedì 11 luglio

Compagnia Teatrale Vulimm’ Vulà

 

Pozzuoli (Na)

 

La Moglie Nuova

 

Due atti di Oreste De Santis

 

Un testo decisamente attuale, che svela come una famiglia, apparentemente felice ed unita, nasconda invece segreti fuori da ogni immaginazione! A volte dentro le mura di case borghesi e benpensanti si celano verità

sconcertanti.                                                               

 

Una commedia divertente e brillante, piena di colpi di scena, che cattura il pubblico divertendolo e costringendolo a riflettere sulla realtà che da sempre ci circonda, seppur nascosta dietro la maschera che indossiamo ogni giorno….

 


Giovedì 14 luglio

Compagnia Teatrale Gabbiani

 

Baronissi (Sa)

 

Come in terra così in cielo

 

Due atti di Ciro Ceruti e Ciro Villano

 

Un Bella sui generis, la bisbetica indomata, una giovane “benedizione”, un sacerdote inconsapevole e… i due compari: fotografi di professione, latin lover per passione, passaguai per vocazione.

Le paradossali disavventure di sei improbabili personaggi alle prese con scappatelle da non far trapelare e una figlia da nascondere, una gravidanza da programmare e un matrimonio da celebrare. Un’esilarante commedia in due atti tutti da ridere.

 


Giovedì 21 luglio

Compagnia Teatrale Ma chi m’ ‘o ‘ffa fà

 

Giugliano (Na)

 

Lo Disse…a

 

Due atti di Marino Gennarelli

 

Irrispettosa burla sull’Epopea dell’eroe greco Ulisse narrata in prosa, musica e …fantasia!!!

Una divertente “parodia” sul suo periglioso viaggio raccontato in chiave comica ed accompagnata da inserti musicali “evergreen” cantati in diretta, coreografie accattivanti e capaci di appassionare e divertire anche chi non conosce il poema.

Tredici attori, 34 personaggi, circa 40 inserti musicali, giochi di luce, battute e situazioni comicissimi in solo 100 minuti di spettacolo, per raccontare in modo dissacrante il più appassionante e avventuroso viaggio della storia.

 


Giovedì 28 luglio

Compagnia Teatrale Gli Ignoti

 

Napoli

 

Gennaro Belvedere

 

testimone cieco

 

Due atti di Gaetano Di Maio

 

Siamo negli anni ‘70

Ci troviamo in un tipico basso del centro storico di Napoli, abitato da Gennaro Belvedere e sua moglie Carmela.

Per una serie di equivoci, i due protagonisti si ritroveranno coinvolti in una storia paradossale, tra la tragedia e la commedia, ma a trionfare sarà sempre il lieto fine.

Una carrellata di personaggi variopinti, come quelli di una Napoli di tanti anni fa, sfileranno in una storia piena di pathos.

 

 

Lunedì 1 agosto

Compagnia Teatrale Teatro Mio

 

Vico Equense (Na)

 

E’ tutta colpa di

 

Zia Amelia

 

Due atti di Bruno Alvino

 

Il divertente spaccato di vita di un’anziana donna , Amelia appunto , nubile Zia e convivente dei due nipoti Lorenzo Stanislao e Ludovico Sessa. I due sono titolari di una Agenzia di servizi funebri e figli di due letti della compianta sorella di Amelia, Beatrice.

Diffidente del bene che i due nipoti le dovrebbero, Zia Amelia nel momento in cui diventa ricchissima, grazie ad una vincita al superenalotto, escogita uno stratagemma per smascherare il mancato affetto di Lorenzo e Ludovico.

Infatti, complice il fidato commesso Anaclerio, organizza un finto rapimento con tanto di riscatto. Il piano non riesce del tutto e la faccenda si complica alquanto, ancor di più per la cattivissima abitudine, nonché semisordità della donna di interpretare male e diffondere in giro ciò che ascolta in famiglia. Un colpo di scena porterà i personaggi a una serie di angosciosi imprevisti, con finale…a sorpresa.